Si è concluso il RANKING COSTA SMERALDA 2016

COSTA SMERALDA RANKING – GRAND FINAL
Pevero Golf, 2-3 ottobre

I giochi sono fatti. Porto Cervo (Ot), il tracciato del Pevero, il gran finale di inizio ottobre hanno decretato i vincitori. Insieme in campo, Maestri & Allievi hanno condiviso un percorso di gare lungo tutta la stagione accumulando punti preziosi per il ranking che li ha portati in Costa Smeralda. Una selezione di 15 tra le oltre cento Pro-am nel calendario di PGA Italiana (13 Classic e due Major), per una corsa partita da Cervia lo scorso aprile e proseguita in alcuni dei campi più belli del Paese. I punti sono stati attribuiti ai Pro in base alla classifica individuale e agli amateur su quella a squadre netta, con lo stesso sistema della FedEx Cup americana. E proprio come negli Stati Uniti, l’evento finale ha rimesso in gioco tanti punti in grado di ribaltare la classifica e decidere i migliori della stagione, oltre a distribuire un montepremi di 30 mila euro e bellissimi premi per i dilettanti. Il titolo è andato al pro Gregory Molteni, che ha preceduto Emanuele Bolognesi e Michele Reale. Tra i dilettanti ha vinto Alfredo Delli a pari punti con Luciano Fantoli, terzo Roberto Meisina. Gara anche a bordo campo, protagoniste le strade tortuose e panoramiche della Costa Smeralda, con l’Audi Contest: la Pro-am di guida a bordo delle potenti Audi R8, basata su una media di consumo e tempo, è stata vinta dal team del Pro Enrico Vacirca.

CLASSIFICA finale PROFESSIONISTI

CLASSIFICA finale AMATEUR

MONEYLIST GRAND FINAL E RANKING COSTA SMERALDA

REGOLAMENTO E CALENDARIO aggiornato al 5 luglio

 

CLASSIC PRO-AM 
CERVIA 10-11 APRILE 
PEVERO 29-30 APRILE 
BERGAMO 05 MAGGIO
ARGENTARIO 20-21 GIUGNO
MILANO 7 LUGLIO
TRIESTE 05 LUGLIO
CERVINO 14/15 LUGLIO
DES ILES BORROMEES 18 LUGLIO
RENDENA C.CARLO MAGNO 26-27 LUGLIO
ASIAGO – 28-29 LUGLIO

LA BAGNAIA –  27 AGOSTO
CLAVIERE 30 AGOSTO
RIVIERA 4/5 SETTEMBRE
CARIMATE 12 SETTEMBRE
CHERASCO 27 SETTEMBRE

MAJOR PRO-AM
CAMPIONATO MAESTRI 26-27 APRILE
GRAND FINAL PEVERO 2-3 OTTOBRE

Ranking Costa Smeralda
12 Pro-am Classic e due Major: i Pro guadagnano punti in base alla classifica individuale, gli amateur secondo quella a squadre netta. A ciascuno il proprio ranking secondo i punteggi distribuiti dalla FedEx Cup americana. E proprio come negli Stati Uniti, l’evento finale (il Grand Final del Pevero, 2-3 ottobre) rimetterà in gioco tanti punti in grado di ribaltare la classifica e decidere i migliori della stagione. Ci arriveranno come ospiti di PGA Italiana (per volo, accomodation e gara) i migliori tre dilettanti del ranking al 27 settembre.

Classifica Pro: Andrea Signor (600), Nicola Maestroni, Lorenzo Gagli (300), Andrea Zani (285), Enrico Vacirca, Zeke Martinez (280).
Classifica Am: Stefano Gadaldi (705), Roberto Meisina, Luciano Fantoli, Alfredo Delli (465), Micaela Antognini (375), Flaminia D’Onofrio (350).

Prologo

Ranking Costa Smeralda

Cento occasioni per giocare con il proprio Maestro. Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, anche quest’anno PGA Italiana mette in campo un ricco calendario di pro-am, ma con una novità: un filo conduttore, una gara nella gara che premierà in crescendo presenza e prestazioni. E avrà ancora una volta la Costa Smeralda come protagonista della fase decisiva. Le pro-am selezionate sono 14, con 12 Classic e due Major, dove punti preziosi saranno messi a disposizione dei Pro (in base alla classifica individuale) e degli amateur (su quella a squadre netta): ciascuno avrà dunque il proprio ranking secondo i punteggi distribuiti dalla FedEx Cup americana. E proprio come negli Stati Uniti, l’evento finale (il Grand Final del Pevero, 2-3 ottobre) rimetterà in gioco tanti punti in grado di ribaltare la classifica e decidere i migliori della stagione. Ci arriveranno come ospiti di PGA Italiana (per volo, accomodation e gara) i migliori tre dilettanti del ranking al 27 settembre, dopo l’ultima pro-am Classic di Cherasco. Poi il titolo sarà tutto da giocare. E con esso i premi in argento, un soggiorno con golf al Colonna Pevero Hotel, i borsoni di My Style Bags. In parallelo, da non perdere, l’Audi Contest, gara di guida sulle strade tortuose e panoramiche della Costa Smeralda.


Professional Golfers’ Association of Italy

Via Marangoni, 3 – 20124, Milano

Tel.: 02/6705670

segreteria@pga.it

Se ti vuoi associare scarica qui il regolamento di PGAI, e inviaci una mail all’indirizzo segreteria@pga.it


OFFICIAL PARTNER

PARTNER & sponsor

supplier

Communication Partner

Copyright © P.G.A.Italiana. P.IVA:05932510018.
Tutti i diritti riservati.