LA SFIDA DI PARMA

Da domani al Golf del Ducato il 44° Campionato di PGA Italiana

Parma, 19 ottobre 2021. È il Golf del Ducato di Sala Baganza (Parma) a fare gli onori di casa per l’edizione numero 44 del titolo più prestigioso dell’Associazione Italiana dei Professionisti di Golf. Che scendono in campo da domani per tre giorni e 54 buche, con l’ultimo round riservato ai migliori 50 in classifica. In palio 30 mila euro. Cancellato nel 2020 per l’emergenza sanitaria, il campionato raccoglie per la prima volta la sfida di Parma e del Ducato, con le sue buche disegnate tra le colline ai margini dei Boschi di Carrega; a dettare la strategia sono querce, acacie e salici piangenti, che entrano in gioco così come l’acqua di alcuni laghi.
Difende il titolo Jacopo Vecchi Fossa. Il ventiseienne di Reggio Emilia aveva vinto ad Antognolla (Perugia) nel 2019 tenendo la testa dall’inizio alla fine. A Parma arriva con un gioco più maturo dopo tante gare tra Challenge e Alps Tour e, soprattutto, da numero uno di quest’ultimo circuito appena concluso con in vetta proprio il suo nome. Decisiva per questo traguardo la vittoria nel Golf Nazionale Open solo due settimane fa a Sutri (Roma). Oggi intanto la pro-am di apertura ha visto il successo pari merito di Andrea Maestroni e Alessandro Tadini con 66.


Parma Golf Experience
Una felice combinazione. Un circolo tradizionale con 18 buche, il Golf Club La Rocca di Sala Baganza nato nel 1985, e un piccolo impianto di Pitch & Putt alle porte della città, il Parma Golf & Country Club, votato alla promozione. Nel 2014 strade apparentemente diverse si sono incrociate dando vita al Golf del Ducato e a un sistema vincente. Con la regia di Alessandro Carrara, professionista di PGA Italiana, la promozione verso un pubblico nuovo (circa 180 gli iscritti ai corsi per principianti ogni anno) ha portato in sei stagioni al raddoppio del numero dei giocatori, oggi 660, che percorrono un cammino completo nell’ambito dello stesso circolo. Salso Golf, con le sue 18 buche a Salsomaggiore Terme, si è poi unito al gruppo in un unico brand, quello di Parma Golf Experience, che si apre anche ad attività di scoperta del territorio.

Professional Golfers’ Association of Italy

Via Marangoni, 3 – 20124, Milano

Tel.: 02/6705670

segreteria@pga.it

Se ti vuoi associare scarica qui il regolamento di PGAI, e inviaci una mail all’indirizzo segreteria@pga.it


OFFICIAL PARTNER

PARTNER & sponsor

supplier

Communication Partner

Copyright © P.G.A.Italiana. P.IVA:05932510018.
Tutti i diritti riservati.