Addio a Carlo Grappasonni

Con immenso dolore PGA Italiana dice oggi addio a CARLO GRAPPASONNI.

Nato e cresciuto golfisticamente all’ Acquasanta ma maestro storico del Golf Milano dove è arrivato nel 1962.

Alla sua scuola si sono formati  tanti tra i migliori professionisti Italiani ma anche un gran  numero di dilettanti che hanno indossato la maglia azzurra e raccolto importanti titoli in Italia e nel mondo.

Per tanti anni Allenatore delle Squadre Nazionali, Carlo portò alla vittoria nel 1972 la Nazionale Femminile Juniores, poi la Maschile Juniores al Royal Park.
Storica la vittoria degli europei assoluti a Monticello nel 1999.

Per questo entra a far parte della Hall of Fame di PGA Italiana e viene insignito del Seminatore d’Oro da Federgolf.

Un grande maestro  ma anche talentuoso giocatore con tre  vittorie nei Campionati Assistenti, due Seniores PGAI, un Engadin Open.

Un uomo dal carattere forte, che è rimasto scolpito in tanti indimenticabili aneddoti che molti di noi portano nel cuore.

Il Presidente Barbé, con il Consiglio, la Segreteria e gli Associati tutti, si unisce al dolore di Luciano, Nicola e Silvio e di tutto il Golf Italiano.

I Funerali avranno luogo Martedì 22 Febbraio alle ore 15.30 alla Chiesa di San Giorgio davanti al Golf Club Milano

19 Febbraio 2022

di seguito il ricordo degli Europei di Stefano Reale.

Un ricordo a Carlo!

Ciao Carlo,

È davvero difficile pensare che adesso siamo soli, ci hai lasciato in questi campi verdi senza più i tuoi consigli.

Sei stato per me e per la nostra famiglia un grande amico, ricordo quando ero piccolo e passavi a trovarci a casa a Biella, passavi spessissimo perché tu e Papà Agostino eravate cresciuti insieme, grandi amici e colleghi, parlavate per ore su come far crescere nuovi golfisti e farli diventare dei  grandi giocatori, credo che ci siate riusciti pienamente!!

E poi come dimenticare quel campionato d’Europa Assoluto a Monticello…l’Italia non era mai riuscito a vincerlo ma noi, Grazie a Te, ci siamo riusciti. Ad oggi siamo ancora rimasti gli unici, ma sicuramente ci ripeteremo!

Quella settimana è stata magica , eravamo fantastici, ricordo che a me e Roberto Paolillo ci chiamavi i pittori…mamma mia quante emozioni!!

Ti vedevo correre in campo da una buca all’altra e non ci mollavi un secondo. Quando abbiamo vinto urlavi con Lorenzo Silva per tutta la club house: abbiamo fatto un miracolo, un miracolo!! Se lo abbiamo fatto è stato solo grazie a te!

Carlo non ti dimenticheremo mai…adesso finalmente potrai riposare in pace.

Grazie Carlo di tutto!

Ti vogliamo bene  

Stefano e tutta la famiglia Reale