38° Campionato PGA Italiana 2014

Andrea Maestroni Campione PGAI 2014
Bruschi secondo dopo due buche di spareggio

Andrea Maestroni ce l’ha fatta: il 38enne bresciano, già vincitore del Campionato PGAI del 2011 disputato a Margara, ha concesso il bis e si è aggiudicato il 38° Italian Pgai Championship disputando sul percorso (par 72) del Golf della Montecchia. Per salire sul gradino più alto del podio, Maestroni ha dovuto giocare due buche di playoff, guarda caso contro il campione uscente Alessio Bruschi. Lo spareggio si è giocato sulla buca 18 e al primo tentativo entrambi i giocatori hanno realizzato un par; al secondo tentativo, invece, Maestroni ha bissato il par, mentre Bruschi ha realizzato un bogey che lo ha così relegato al secondo posto.

Maestroni e Bruschi hanno chiuso il terzo e ultimo giro in 70 colpi, uno in più di Cristiano Terragni classificatosi terzo; al quarto posto Nicolò Gaggero (con 65 colpi miglior score di giornata) e al quinto Mauro Bianco. Costantino Rocca ha chiuso al 21° posto insieme a Massimo Florioli, Marco Archetti e Alessandro Grammatica.

CLASSIFICA FINALE

MONEYLIST

2° Giornata

Andrea MAESTRONI e Alessio BRUSCHI Leaders dopo il 2° giro (-8)

Andrea Maestroni, 38 anni, bresciano, già vincitore del Campionato PGAI del 2011 disputato a Margara, è balzato al comando della classifica del 38° Italian Pgai Championship che si sta disputando sul percorso (par 72) del Golf della Montecchia. Maestroni, che aveva chiuso il primo giro in 69 colpi (sesto posto), ha migliorato il suo score con un 67 nelle seconde 18 buche e così, alla vigilia dell’ultimo giro, guida la classifica insieme al campione uscente Alessio Bruschi (136 colpi: 68, 68). Ad insidiare la coppia leader si è confermato il ligure Mauro Bianco, anche se la sua prestazione non è stata pari a quella del primo giro (66 e 71 il suo score, per un totale di 137 colpi, appena uno in più di Maestroni e Bruschi).

Nella seconda giornata da registrare il crollo di Giacomo Tonelli (140: 64, 76), sceso dal primo al settimo posto dove si trova appaiato a Federico Colombo, Federico Elli e Kim Joon. Male anche Costantino Rocca che dopo il -4 del primo giro ha fatto registrare un +5 che lo ha costretto a scendere in classifica generale dal quarto al 17° posto.

Il taglio del 38° Italian Pgai Championship è stato superato dai primi quaranta giocatori classificati più i pari merito e così oggi, nella giornata conclusiva, a partire dalle ore 8:40 scenderanno in campo quarantacinque professionisti.

CLASSIFICA DOPO IL 2° GIRO

ORARIO DI PARTENZA 3° giro

MONTEPREMI

 

1° giornata

Tonelli (-8) leader dopo il primo giro

Grande partenza di Giacomo Tonelli nella prima giornata del 38° Italian Pgai Championship che si sta disputando sul percorso (par 72) del Golf della Montecchia. Il ventisettenne bolognese, professionista dal gennaio del 2009, ha concluso il primo dei tre giri in 64 colpi (-8), precedendo il ligure Mauro Bianco (-6) e il veneto Kim Joon (-5). In quarta posizione il grande Costantino Rocca che ha chiuso in 68 (-4) come Alessio Bruschi, trionfatore un anno fa a San Domenico. Giovedì 20 secondo giro con le prime partenze alle ore 8:40, poi venerdì 21 gran finale dell’Italian Pgai Championship.



Montecchia: record di adesioni
al 38° Italian PGA Championship

Prologo:
Mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 novembre, al Golf Della Montecchia (Padova), è in programma il 38° Italian PGA Championship e ancora prima diiniziare, il Campionato della PGA Italiana 2014 ha già fatto registrare un record, quello delle adesioni. A poco meno di due settimane dal via, infatti, risultano iscritti oltre 135 professionisti, tra cui Costantino Rocca, Emanuele Canonica e Marco Crespi che rientrano della categoria 1, quella che raggruppa i vincitori dell’Open d’Italia ed altri tornei dell’European Tour, PGA Tour e i componenti della squadra di Ryder Cup degli ultimi 20 anni. Nella categoria 2, invece, sono inseriti i vincitori del Campionato della PGA Italiana, vale a dire Marco Bernardini, Alessio Bruschi, Baldovino Dassù, Massimo Florioli, Andrea Maestroni, Gregory Molteni, Michele Reale, Alessandro e Mario Tadini e Andrea Jr Zanini. Tra gli iscritti anche altri professionisti conosciuti come Paolo Terreni, Andrea Perrino, Nino Bertasio, Nunzio Lombardi, Cristiano Terragni, Federico Colombo, Leonardo Motta, Andrea Bolognesi, Niccolò Gaggero, Andrea Romano e Andrea Rota (l’elenco completo delle iscrizioni, il regolamento e tutto quello che c’è sa pere sul Campionato è visibile sul sito della PGA Italiana: http://www.pga.it/news/).

Detto del record di adesioni e che al via ci sarà anche il campione in carica Alessio Bruschi che un anno fa ha trionfato a San Domenico precedendo Andrea Zanini, Massimo Florioli ed Emanuele Canonica, va precisato che i posti riservati ai giocatori in categoria sono 68, quindi per arrivare al numero massimo di 78, lunedì 17 novembre si disputerà una prequalifica su 18 buche.

Martedì 18, invece, tradizionale Pro-AM con formula 18 buche 4 palle la migliore e premi per le prime cinque squadre classificate.

Aggiornamento Regolamento 2014

CLASSIFICA PREQUALIFICA

 

SELEZIONE PER IL CAMPIONATO A SQUADRE DELLA PGAE 2014

Scarica la locandina dellaPRO AM del CAMPIONATO PGAI 2014I