31° SENIOR e 22° LADIES PGAI CHAMPIONSHIP

22^ Ladies e 31* Senior PGAI Championship

Diana Luna e Mauro Bianco
Sanremo (Imperia), 14 novembre 2019. Gara di testa fino in fondo per Diana Luna e Mauro Bianco, che si impongono nelle rispettive categorie. La proette romana lascia la più vicina avversaria a sette colpi, 141 per lei (71-70) su un percorso par 69, 148 per Veronica Zorzi (77-71), 150 per Chiara Bandini (73-77), 166 per Martina Migliori (90-76). Diana Luna vince il campionato di PGA Italiana per la nona volta (una anche a Sanremo nel 2006), un nuovo successo per il suo palmarès dove figurano cinque titoli del tour europeo e una partecipazione nella Solheim Cup. In team con Paolo Marzocco, si aggiudica la classifica lorda con 140 (70-70), mentre quella netta se l’assicurano Chiara Bandini e Giovanni Di Gregorio con lo score di 130 colpi (67-63). Un ritorno alla vittoria anche per Mauro Bianco, che oggi ha giocato il par del campo per uno score totale di 135 (66-69). Occorreva invece un spunto supplementare a Marcello Santi, primo inseguitore dopo un giro, ma con i 70 colpi di oggi ha aumentato il divario a tre lunghezze (138, 68-70). In terza posizione ha chiuso Jacopo Guido. Con il terzo titolo Senior, Mauro Bianco raggiunge Costantino Rocca, Baldovino Dassù e Zeke Martinez. Cresciuto proprio sulle buche di Sanremo, lo aveva già vinto due volte, a Ca’ Amata nel 2013 e a Castelgandolfo nel 2017. Con il compagno Flavio Grassi, il team ha dominato nel lordo (128, 63-65)

 

Diana Luna e Mauro Bianco protagonisti a metà gara

Diana Luna e Mauro Bianco protagonisti a metà gara Sanremo (Imperia), 13 novembre 2019. Sono tornati in campo insieme proette e over 50 di PGA Italiana, che spesso in passato avevano incrociato le proprie strade per un evento condiviso. E hanno scelto Sanremo, con le sue buche storiche vista mare che s’inerpicano sui fianchi della montagna tra ulivi e mimose, dove la precisione conta più della potenza (69 il par del campo). Qui nel 2006 Diana Luna aveva vinto il suo terzo campionato di PGA Italiana e ora, otto titoli dopo, punta a un altro successo. In testa con 71 dopo il primo round di questa 22esima edizione, la proette (con cinque titoli internazionali all’attivo) ha preso due colpi a Chiara Bandini, romane entrambe. Segue Veronica Zorzi con 77.

Intanto, la sfida in parallelo per il 31esimo campionato Seniores propone un protagonista di questo torneo anche in passato. Mauro Bianco, cresciuto tra le buche di Sanremo, lo ha già vinto due volte, a Ca’ Amata nel 2013 e a Castelgandolfo nel 2017; lo scorso anno a Ferrara si era accontentato di un terzo posto. Apre in 66 colpi, seguito con 68 da Marcello Santi e con 69 da Luciano Marsala, Carlo Alberto Acutis e Jacopo Guido. Alle spalle Alessandro Merletti (70), Gianfranco Riandi (72), Luigi Tunnera e Baldovino Dassù (73), Andrea Quadrio (74), Giuseppe Calì, Alessandro Pissilli e Stefano Taricone (75).
Agli Ulivi di Sanremo entrambi i campionati si giocano per l’individuale professionisti ma anche per un successo di squadra, con un compagno amateur e formula quattro la migliore. In campo femminile, Diana Luna è in testa con Paolo Marzocco in entrambe le classifiche, lorda (70) e netta (64). Lo stesso accade tra gli over 50, dove Mauro Bianco e Flavio Grassi dominano nel lordo (63) e nel netto (62)

Main sponsor
Unogas Energia <unogas.it>
Operatore privato che da 15 anni fornisce gas naturale ed energia elettrica su tutto il territorio nazionale, per case private, condomini e aziende. 270 mila i punti fornitura. Ai clienti residenziali offre Solare Facile, impianto fotovoltaico che punta su efficienza e sostenibilità.


13-14 Novembre 2019

 

 22° Ladies PGAI Championship

Regolamento 22° Ladies PGAI Championship e MONTEPREMI

22° Ladies MONEYLIST

ORARIO 1° GIRO

ORARIO 2^ GIRO

CLASS. INDIVIDUALE

CLASS. COPPIE NETTO

CLASS. COPPIE LORDO

 

31° Senior PGAI Championship

Regolamento 31° Senior PGAI Championship

MONTEPREMI

31° Senior MONEYLIST

ORARIO 1° GIRO

ORARIO 2^ GIRO

CLASS. INDIVIDUALE

CLASS. COPPIE NETTO

CLASS. COPPIE LORDO

Circolo Golf degli Ulivi di Sanremo
Quattro nomi famosi nella partita inaugurale del circolo ligure, anno 1931: da una parte Francesco Pasquali, vincitore del primo Open d’Italia, con il maestro Luigi Prette, dall’altra gli inglesi Peter Gannon e il maggiore Cecil Blanford, autori all’epoca di tanti campi da golf. Superata la guerra e più tardi l’incursione dell’autostrada, dal 1972 il tracciato ha trovato la sua forma attuale nel continuo saliscendi delle colline alle spalle di Sanremo. E riceve in una grande villa con terrazza affacciata sul campo. I professionisti di PGA Italiana ne hanno raccolto spesso la sfida negli anni, con un campionato Ladies, uno riservato ai Maestri e tre PGAI Championship.