Campionato di Doppio PGAI -26/27 MAGGIO

24° Campionato di Doppio PGAI
Golf Club Fiuggi, 26-27 maggio 2016

MARCO FABIO MARI E GUGLIELMO BRAVETTI
Campioni di Doppio PGA Italiana 2016

Un appassionante testa a testa per la vittoria nel round conclusivo, dove Marco Fabio Mari e Guglielmo Bravetti hanno premuto sull’acceleratore per conquistare il titolo di Doppio PGAI, edizione numero 24. Giocando con formula 4 palle la migliore, hanno segnato uno score di 125 (64 – 61), 15 colpi sotto il par. Sono rimasti due lunghezze più indietro Gianluca Pietrobono ed Emmanuele Lattanzi che, per la terza volta e la seconda consecutiva sul tracciato di Fiuggi, finiscono secondi con 127 (63 – 64). Un Doppio insieme, tuttavia, lo avevano vinto nel 2006 a Salice Terme.

E’ stata una gara combattuta fino all’ultimo colpo. Partenza bruciante per Mari e Bravetti con eagle alla buca 1, birdie alla 3 e alla 4 e un totale di -6 nelle prime nove, opposto al -1 degli avversari diretti. Che hanno però risposto con eagle alla 10, riducendo poi lo svantaggio a un solo colpo con tre buche da giocare. Stessa situazione ancora sul tee della 18, con putt in costa sbagliato da Pietrobono e birdie di Mari che ha chiuso la partita con un approccio a 80 centimetri dall’asta.

Marco Fabio Mari ha giocato in nazionale e oggi insegna a Castelgandolfo (Roma), Guglielmo Bravetti, cresciuto al golf di Tolcinasco (Mi) e Professionista dal 2014, gioca da tre stagioni sull’Alps Tour ed è Maestro al Golf Virginia (Co). Per loro, una prima moneta di 3 mila euro su un montepremi di 15 mila euro.

Con la terza edizione consecutiva del Doppio PGAI, continua la tradizione agonistica del circolo laziale che, nella sua lunga storia di golf iniziata nel 1928, ha ospitato parecchi tornei. Una sfida, quella di Fiuggi, dove la precisione vince sulla potenza, con fairway molto mossi (e in ottime condizioni per l’occasione), dislivelli, green piccoli e un gran bosco in gioco. In campo durante la gara anche un pubblico competente e appassionato.

Si gioca dal 1989 con qualche interruzione, 24 edizioni e nove diversi tracciati. Il record di quattro vittorie è di Silvano Locatelli e Delio Lovato, tutte all’Albenza di Bergamo, dove il torneo ha esordito rimanendovi per i primi sette anni; il doppio titolo è riuscito a Matteo Peroni, Silvio Grappasonni, Gianluca Pietrobono, Marco Bernardini, Marco Soffietti. In famiglia, è stato vinto dai fratelli Marco e Luca Bernardini, Marco e Stefano Soffietti, e dai cugini Andrea e Nicola Maestroni.

Leaderboard

1° Mari Marco Fabio – Bravetti Guglielmo 64-61 125
2° Lattanzi Emmanuele – Pietrobono Gianluca 64-63 127
3° Ciancarelli Adriano – Monforti Ferrario Marco 65-64 129
4° Baglioni Jonathan – Torchio Luca 66-64 130
5° Lombardi Nunzio – Daniele Magini Lorenzo 67-64 131
Bianco Mauro – Verardo Matteo 65-66 131
Bordogna Luca – Martinez Zeke 65-66 131

 

Main Partner

Acqua e Terme di Fiuggi (Atf). A Fiuggi il benessere passa per l’acqua. Il bacino si trova ai piedi dei Monti Ernici, nella conca che in epoca preistorica era un lago: con la sedimentazione e i fenomeni vulcanici, il terreno si è arricchito di uno strato di limo, argilla, tufi e ceneri. Ne deriva un’acqua oligominerale fredda, che sgorga a una temperatura alla sorgente di 12,4 gradi, conosciuta nel mondo per le sue proprietà depurative. Utilizzata presso gli stabilimenti termali, che hanno origini antiche, e per l’imbottigliamento. Ma anche nell’alta cucina dello chef stellato Niko Romito e in ambito sportivo: ne fanno uso i calciatori della Roma, i ciclisti del team Bardiani, ed è in campo con l’Unione Rugby Capitolina e con la Federazione Italiana di Atletica Leggera. (web: acquafiuggi.com)

Gran Caffè Michelangelo. Locale storico nella piazza principale di Fiuggi Fonte, è da sempre il salotto della cittadina termale, già frequentato nei primi anni del Novecento da Re Faruk d’Egitto durante i suoi lunghi soggiorni nella città termale. Bar, lounge, tea room e bistrot, un percorso nel gusto a 360 gradi. (web: madebyloko.com/workinprogress/caffemichelangelo)

Altri Partner
Allianz Assicurazioni, Area Centro Anagni, I Love Nord-Sud, Luce & Gas Metania, Romana Chimici, Tecno Pitture, Trattoria da Gino.

CLASSIFICA FINALE

MONEY LIST 2016

 

1° giornata

COPPIA IN VETTA AL GC FIUGGI – Sul percorso del Golf Club Fiuggi (par 70) ha preso il via la 24ª edizione del Campionato di Doppio della PGA Italiana dove sono al comando con 64 colpi, sei sotto par, Marco Fabio Mari/Guglielmo Bravetti e Gianluca Pietrobono/Emmanuele Lattanzi, lo scorso anno secondi sullo stesso campo dopo playoff.
Nel torneo che si disputa sulla distanza di 36 buche con formula quattro palle la migliore inseguono i battistrada con 65 (-5) Luca Bordogna/Zeke Martinez, Mauro Bianco/Matteo Verardo, Stefano Bonardi/Simone De Lorenzo e Adriano Ciancarelli/Marco Monforti Ferrario. Al settimo posto con 66 (-4) Giuseppe Marra/Marco Giraudo e Jonathan Baglioni/Luca Torchio e al nono con 67 (-3) Nunzio Lombardi/Lorenzo Magini e Alessandro Trillini/Marco Bernardini, campioni uscenti.
E’ in tredicesima posizione con 69 (-1) Costantino Rocca, sempre nel cuore degli spettatori, che gioca insieme a Gabriele Terrinoni. Il montepremi è di 15.000 euro dei quali 3.000 euro spetteranno alla coppia vincitrice.

Classifica 1° GIRO CAMPIONATO DI DOPPIO PGAI 2016

ORARIO DI PARTENZA – 2° GIRO

 

 

Prologo
“Tre volte Fiuggi”

Il Doppio dei Professionisti italiani raccoglie per la terza volta la sfida supertecnica di Fiuggi.

«Una lunga storia di golf che data 1928 e che ha sempre esaltato l’aspetto agonistico di questo sport, con un’intensa attività sportiva e parecchi tornei ospitati». Così il neo presidente di Fiuggi (Frosinone) Concetto Restuccia, che prosegue nella tradizione del club laziale e accoglie per la terza volta il Doppio dei Professionisti italiani. E saluta il ritorno del Campionato femminile, con alcune edizioni già disputate dalle Proette nei primi anni Duemila.

Con la regia di Gabriele Terrinoni, Pro del circolo, Fiuggi propone la sua sfida antica dove la precisione vince sulla potenza, con fairway molto mossi, dislivelli, green piccoli e un gran bosco in gioco. Hanno saputo ben interpretarlo lo scorso anno Marco Bernardini e Alessandro Trillini: 127 (66-61), 13 colpi sotto il par il loro score vincente (la formula è 4 palle la migliore Medal), con playoff decisivo per superare la coppia Emanuele Lattanzi e Gianluca Pietrobono.

Entrambi romani e figli d’arte. Alessandro Trillini, 40 anni, insegna come il padre Aldo al circolo dell’Olgiata; Marco Bernardini, un anno più giovane, è invece portacolori dell’Acquasanta come il padre Roberto e il fratello Marco. Nelle parole del primo, il campo, il gioco di squadra e le mosse vincenti della passata edizione. «Quello di Fiuggi è un tracciato molto tecnico dove la palla non è quasi mai in piano e devi saperti appoggiare, i green sono sopraelevati e ben difesi, gli alberi in agguato, i par 3 lunghi e delicati (spettacolare la 13, par 3 di circa 200 metri che si gioca dall’alto con un forte dislivello). Lo abbiamo affrontato nella maniera giusta: si va per vincere ma con un atteggiamento sereno, e il mio compagno trasmette tranquillità. Abbiamo giocato bene entrambi i giorni, ma imbucato poco il primo; il secondo invece, i sei birdie nelle ultime nove sono arrivati pensando di tirali come un rigore, forte e in centro buca». Al playoff con Emanuele Lattanzi e Gianluca Pietrobono il capolavoro: per chiudere il match, prima il birdie di Trillini, poi l’eagle di Bernardini.

Per il doppio di PGA Italiana, che si gioca dal 1989 con qualche interruzione, 23 edizioni e nove diversi tracciati. Il record di quattro vittorie è di Silvano Locatelli e Delio Lovato, tutte all’Albenza di Bergamo, dove il torneo ha esordito rimanendovi per i primi sette anni; il doppio titolo è riuscito a Matteo Peroni, Silvio Grappasonni, Gianluca Pietrobono, Marco Bernardini, Marco Soffietti. In famiglia, è stato vinto dai fratelli Marco e Luca Bernardini, Marco e Stefano Soffietti, e dai cugini Andrea e Nicola Maestroni. Tra le Proette, record di tre titoli per Federica Dassù e Veronica Zorzi, di cui due in coppia. Montepremi 15 mila euro.

Main Partner
Acqua e Terme di Fiuggi (Atf). A Fiuggi il benessere passa per l’acqua. Il bacino si trova ai piedi dei Monti Ernici, nella conca che in epoca preistorica era un lago: con la sedimentazione e i fenomeni vulcanici, il terreno si è arricchito di uno strato di limo, argilla, tufi e ceneri. Ne deriva un’acqua oligominerale fredda, che sgorga a una temperatura alla sorgente di 12,4 gradi, conosciuta nel mondo per le sue proprietà depurative. Utilizzata presso gli stabilimenti termali, che hanno origini antiche, e per l’imbottigliamento. Ma anche nell’alta cucina dello chef stellato Niko Romito e in ambito sportivo: ne fanno uso i calciatori della Roma, i ciclisti del team Bardiani, ed è in campo con l’Unione Rugby Capitolina e con la Federazione Italiana di Atletica Leggera. (web: acquafiuggi.com)

Gran Caffè Michelangelo. Locale storico nella piazza principale di Fiuggi Fonte, è da sempre il salotto della cittadina termale, già frequentato nei primi anni del Novecento da Re Faruk d’Egitto durante i suoi lunghi soggiorni nella città termale. Bar, lounge, tea room e bistrot, un percorso nel gusto a 360 gradi. (web:madebyloko.com/workinprogress/caffemichelangelo)

Gli altri Partner
Allianz Assicurazioni, Area Centro Anagni, I Love Nord-Sud, Luce & Gas Metania, Romana Chimici, Tecno Pitture, Trattoria da Gino.

Formula di gioco: 36 buche 4 palle la migliore

MONTEPREMI: 15.000 EURO

REGOLAMENTO 2016

ENTRY LIST REGISTRAZIONI CHIUSE

Orario Partenze 1° GIRO

REGISTRAZIONE: Tutti i/le concorrenti sono tenuti a registrarsi entro le ore 18.00 del 24 MAGGIO 2016, personalmente o per telefono, alla Segreteria del Circolo ospitante o alla Segreteria della PGAI.

 

MONTEPREMI 2016

 

Il giorno MERCOLEDI 25 MAGGIO  si disputerà  una PRO-AM A 5 GIOCATORI con premio a gettone
Formula di gioco: 1 score su 5.
Quota di iscrizione dilettanti:  euro 100
Iscrizioni da inviare al  circolo

 

HOTEL Convenzionato:
Hotel MIRAGE 
PREZZO BB: SINGOLA 35,00 € – DOPPIA 55,00 €
Contatti 3348391893 Sign. Ambrosi